Categories: Eventi

Science for the Planet – Convegno 2023

“Science for the Planet” Convegno
28-30 Giugno 2023
Università degli Studi del Molise-Campobasso

Il convegno intitolato “Science for the Planet” ha l’obiettivo principale di discutere l’attuale stato di inquinamento del pianeta causato da inquinanti emergenti e non, e suggerire interventi potenziali basati sulle ultime conoscenze scientifiche a disposizione della comunità. La conferenza si svolgerà in tre giorni, ciascuno dedicato a una specifica tematica.

Durante i primi due giorni del convegno, ci saranno discussioni su due argomenti di grande interesse attuale: le microplastiche e gli aerosol. Da tempo, infatti, questi inquinanti hanno suscitato l’attenzione di studiosi e ricercatori per il loro significativo impatto sull’ambiente, sulla vegetazione, sugli animali e sull’uomo. Nel terzo giorno, invece, il convegno offrirà l’opportunità di discutere l’introduzione di tecniche di monitoraggio degli inquinanti attraverso l’impiego di organismi viventi, in particolare l’uso dell’ape sentinella, che rappresenta uno strumento innovativo per la valutazione delle concentrazioni degli inquinanti in una determinata area.

Le tematiche proposte saranno argomentate da diversi esperti e professionisti provenienti da vari settori, con l’obiettivo di individuare eventuali divari scientifici e normativi e di suggerire, attraverso il confronto costruttivo, idee e innovazioni da attuare in un prossimo futuro per perseguire l’obiettivo imperativo della salvaguardia del nostro Pianeta.

Il convegno comprenderà conferenze a invito, comunicazioni orali e comunicazioni poster relative a tematiche che rientrano nel campo delle Scienze Ambientali, un settore trasversale a diverse discipline scientifiche. Inoltre, saranno previsti crediti formativi professionali per gli Ordini che ne hanno fatto richiesta e CFU per i dottorandi. Infine, il Comitato Scientifico sta attualmente definendo un accordo con una rivista scientifica internazionale indicizzata su Scopus per la pubblicazione dei Proceedings a seguito del termine del convegno.

Per ulteriori informazioni su tempi e modalità per proporre contributi scientifici, per iscriversi, ecc., si prega di consultare il sito web dedicato al convegno (https://www.congresso-sciplanet.org)

XEarPro Srl è sponsor del Convegno https://www.congresso-sciplanet.org/patrocini-e-sponsor/

XEarPro Srl sarà presente durante i lavori del Convegno, presentando le più avanzate soluzioni strumentali per specifiche applicazioni nel campo del monitoraggio ambientale, tra cui: nanoparticelle, nano e microplastiche aerodisperse, aerosol, bioaerosol, inquinamento atmosferico, inquinamento dell’aria indoor, emissioni….

Quando: 28-30 Giugno 2023
Dove: Aula Magna Università degli Studi del Molise Campobasso-Italia

Per ulteriori informazioni:
mariagrazia.perrone@xearpro.com

Eduardo Priuli

Recent Posts

XI Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2024

La partecipazione di XEarPro al PM2024 conferma il suo impegno a contribuire alla lotta contro…

7 ore ago

Workshop – Qualità dell’aria e proprietà ottiche degli aerosol

Workshop “Qualità dell'aria e proprietà ottiche degli aerosol”24 Maggio 2024XEarPro Srl - Barlassina (Monza e…

1 settimana ago

Giornate Formative – Aerobiologia, Cambiamento Climatico e Co-Fattori di Origine Antropica e Naturale

L'aerobiologia, cruciale per la salute e l'ambiente, è al centro di un convegno multidisciplinare organizzato…

3 mesi ago

Workshop Measurements of Nanoparticles

XEarPro Srl, con Grimm Aerosol Durag Group e il CNR-ISAC, organizza il "Workshop Measurements of…

4 mesi ago

Mezzi Mobili per Monitorare la Qualità dell’aria

Xearpro progetta e allestisce mezzi mobili per il monitoraggio ambientale secondo le vostre esigenze.

7 mesi ago

Amianto, il Potenziale Rischio di Esposizione

Amianto, Il potenziale rischio di esposizione deve ancora essere considerato con attenzione poiché ci sono…

11 mesi ago