Categories: Eventi

Workshop – Qualità dell’aria e proprietà ottiche degli aerosol

Workshop “Qualità dell’aria e proprietà ottiche degli aerosol”
24 Maggio 2024
XEarPro Srl – Barlassina (Monza e Brianza)

 

XEarPro Srl è lieta di invitare tutti gli interessati, ricercatori, tecnici e specialisti di settore a partecipare al prossimo “Workshop – Qualità dell’aria e proprietà ottiche degli aerosol” che si terrà Venerdì 24 Maggio 2024 presso XEarPro Srl – sede di Barlassina (Monza e Brianza).

Introduzione ai temi del workshop

Il monitoraggio della qualità dell’aria è un tema importante che vede coinvolte in prima persona le Agenzie Ambientali Regionali, Enti di Controllo, Centri di Ricerca, Laboratori Pubblici e Privati.

Il recente rapporto “La Qualità dell’aria in Italia nel 2023” (https://www.snpambiente.it/snpa/la-qualita-dellaria-in-italia-edizione-2023/ ) pubblicato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente evidenza in generale un trend di miglioramento della qualità dell’aria in Italia, ma riporta anche come il particolato (PM10 e PM2.5) e alcuni inquinanti gassosi normati superino i valori limiti in diverse stazioni di monitoraggio, soprattutto in alcune aeree per specifiche condizioni di stagnazione atmosferica e/o in prossimità di specifiche sorgenti (es. aree urbane di traffico), sottolineando quindi come sia importante proseguire nelle azioni di risanamento.

La nuova Direttiva dell’ Unione Europea sulla qualità dell’aria in via di definizione (https://environment.ec.europa.eu/publications/revision-eu-ambient-air-quality-legislation_en ) pone inoltre degli obiettivi a cui tendere nel lungo termine, in quanto i recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO https://www.who.int/publications/i/item/9789240034228 ) evidenziano come gli effetti sulla salute non dipendono solo dalle concentrazioni di particolato, ma anche dalla loro composizione, ed introduce la misura strutturata di nuovi parametri, tra cui la misura della concentrazione di black carbon, componente delle polveri sottili.

Infine, le politiche di qualità dell’aria sono parte integrante anche delle politiche per il clima, monitorando e riducendo le concentrazioni di inquinanti climatici a vita breve quali ad esempio il black carbon.

Argomenti trattati durante il workshop

Partendo dalle premesse di cui sopra, durante il Workshop si parlerà di misure di qualità dell’aria, quali la misura degli inquinanti normati, gassosi e PM, previsti dalla Direttiva 2008/50/EU e Decreto Legislativo n. 155/2010.

Oltre che di misure con strumentazione di riferimento, si parlerà anche di analizzatori automatici equivalenti per PM10 e PM2.5 (UNI EN 16450:2017) e di strumentazione per misure indicative gas e PM.

Verrà approfondito il tema della misura di black carbon, sia per quanto riguarda l’importanza degli studi di interconfronto e del processo di standardizzazione, sia in riferimento alle sue applicazioni, ad esempio per la caratterizzazione del contributo delle sorgenti e dei fenomeni di trasporto.

Ci sarà quindi una sessione dedicata alle misure delle proprietà ottiche degli aerosol, mediante misure in situ e tecniche remote sensing a terra. Queste ultime permettono di raccogliere informazioni lungo il profilo verticale dell’atmosfera, importanti sia per studi di qualità dell’aria che per studi climatici.

Durante il workshop ci saranno delle presentazioni orali per presentare ed approfondire i temi di cui sopra.
Inoltre ci saranno delle sessioni pratiche dedicate, con strumentazione demo e tecnici referenti.


Programma: 
Venerdì 24 Maggio 2024; 9:30 – 16:30.

Mattino:
➞ Qualità dell’aria – Analizzatori gas, polveri e black carbon

Pranzo

Pomeriggio:
➞ Proprietà ottiche degli aerosol – misure in situ e remote sensing

A breve il programma completo dettagliato

Clicca per scaricare il PDF

 

Evento dedicato a tutti i professionisti del monitoraggio della qualità dell’aria , tra cui Agenzie Ambientali, Laboratori pubblici e privati, Università e Centri di Ricerca.

Iscrizione gratuita previa registrazione obbligatoria – fino esaurimento posti disponibili (40 posti disponibili). Iscrizione entro Venerdi 10 Maggio 2024

 

Per iscriverti clicca qui

 

Per ulteriori informazioni
Scrivere a: mariagrazia.perrone@xearpro.com

Eduardo Priuli

Recent Posts

XI Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2024

XEarPro partecipa al Convegno PM2024 e conferma il proprio impegno nel proporre le migliori soluzioni…

1 settimana ago

Giornate Formative – Aerobiologia, Cambiamento Climatico e Co-Fattori di Origine Antropica e Naturale

L'aerobiologia, cruciale per la salute e l'ambiente, è al centro di un convegno multidisciplinare organizzato…

3 mesi ago

Workshop Measurements of Nanoparticles

XEarPro Srl, con Grimm Aerosol Durag Group e il CNR-ISAC, organizza il "Workshop Measurements of…

4 mesi ago

Mezzi Mobili per Monitorare la Qualità dell’aria

Xearpro progetta e allestisce mezzi mobili per il monitoraggio ambientale secondo le vostre esigenze.

7 mesi ago

Amianto, il Potenziale Rischio di Esposizione

Amianto, Il potenziale rischio di esposizione deve ancora essere considerato con attenzione poiché ci sono…

11 mesi ago

Congresso DUST 2023: Quinta conferenza internazionale sulla polvere atmosferica

XEarPro contribuirà al convegno come sponsor, presenterà alcune delle più avanzate soluzioni strumentali di campionamento…

12 mesi ago