Workshop “Analisi del Mercurio: soluzioni strumentali ed applicazioni in campioni ambientali, alimentari, farmaceutica e cosmetica”
• Data: Giovedì 10 Ottobre 2024 – dalle 09:30 alle 16:30
• Sede dell’evento:
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano Bicocca
📍 Piazza della Scienza 1, 20126 Milano
• L’evento è organizzato da XEarPro Srl, in collaborazione con:
Università di Milano Bicocca, | e Sostenibilità Ambientale POLARIS |
Università di Milano Bicocca, |
|
e con la presenza di |
L’evento è aperto a tutti i ricercatori, tecnici e specialisti di settore interessati.
Il Mercurio è un metallo altamente velenoso e pericoloso che vaporizza a temperatura ambiente e rimane presente nell’atmosfera, nelle acque, nel suolo…
La misura del Mercurio nelle diverse matrici ambientali (aria, acqua, suolo, sedimenti), negli alimenti cosi come anche in campo industriale (farmaceutica, cosmetica…) è un argomento di grande importanza. Il Mercurio è oggi utilizzato molto meno frequentemente che in passato, ma può esser ancora presente in alcuni prodotti e realtà industriali ed estrattive grazie alle sue proprietà vantaggiose, cosi come può essere emesso da sorgenti naturali quali le emissioni vulcaniche e geotermiche.
Il programma globale di riduzione dell’uso del Mercurio (United Nations Environment Programme UNEP) ha l’obiettivo di monitorare e limitare le concentrazioni e l’esposizione a tale inquinante, anche se la presenza del Mercurio rimane ancora un problema su scala globale, dai siti remoti ai siti antropizzati.
Tra i temi trattati durante il workshop:
Evento in presenza (non è prevista la modalità di partecipazione da remoto), a partecipazione gratuita, previa registrazione obbligatoria.
• Evento aperto a 40-50 (max) partecipanti.
➞ REGISTRATI QUI per assicurarti un posto!
Programma
Giovedì 10 Ottobre 2024
Scarica il Programma del giorno 10
Il programma prevede presentazioni orali con approfondimenti specifici sul tema, e sessioni dedicate con strumentazione demo per affrontare questioni operative rilevanti la manutenzione, gestione, uso, calibrazione, procedure QA/QC per le misure.
Durante la giornata, sarà offerto ai partecipanti il coffee break e un light lunch.
A breve maggiori informazioni dettagliate sul programma
PER MAGGIORI INFO SI PREGA DI INVIARE UNA MAIL A: mariagrazia.perrone@xearpro.com