Contatori Ottici di Particelle (OPC): La Soluzione per il Monitoraggio in Real-Time delle Polveri Aerodisperse da Attività di Costruzione.
Le attività di scavo e costruzione (cave estrattive, cantieri edili, cantieri stradali, opere di scavo tunnel stradali e ferroviari..) sono una sorgente di emissione di polveri aerodisperse (particolato atmosferico=PM).
Per questo la misura delle concentrazioni di PM (es. PM10 e PM2.5) in siti di cava/cantieri è un’attività prescritta dagli enti territoriali locali, o in alcuni atto volontario precauzionale, al fine di monitorare l’impatto sulla qualità dell’aria e sull’esposizione della popolazione per la tutela della salute.
I contatori ottici di particelle (OPC) sono gli analizzatori automatici di PM che offrono la soluzione per effettuare un monitoraggio Real-Time in continuo delle concentrazioni di PM, in siti che vanno da basse concentrazioni di PM (pochi µg/m3) ad alte concentrazioni di PM (fino a 10 mg/m3).
Gli OPC possono essere usati in abbinamento al metodo manuale gravimetrico per il campionamento del PM su filtro, per una calibrazione sito specifica, e un dataset completo ad alta risoluzione dimensionale, spaziale e temporale delle concentrazioni di polveri.
VANTAGGI
- centraline stand-alone per la misura in continuo delle concentrazioni di polveri aerodisperse, che non richiedono un campionamento manuale da parte di operatori
- misura in real-time ad alta risoluzione temporale (un dato ogni 6 secondi: i dati possono essere automaticamente elaborati per medie a risoluzione al minuto, ora, giorno)
- misura in contemporanea della concentrazione numerica di particelle (31 classi dimensionali) e determinazione delle concentrazioni in massa (PTS, PM10, PM2.5, PM1)
- calibrazione sito specifica con campionamento gravimetrico
- possibilità di trasmissione in remoto dei dati
APPLICAZIONI
Gli analizzatori automatici di PM sono la soluzione strumentale a supporto di:
- Studi delle concentrazioni di PM ad alta risoluzione temporale (es. eventi emissivi, fenomeni di trasporto) ad alta risoluzione spaziale (monitoraggio mobile)
- Misurazioni nelle fasi di ante-operam, in corso d’opera e post-operam
- Valutazione d’impatto
- Azioni di mitigazione per l’abbattimento delle polveri aerodisperse
- Modelli previsionali sviluppati a partire da misure ad alta risoluzione temporale di PM
- Sistemi di allerta real-time per specifici eventi emissivo/immissivi
CARATTERISTICHE TECNICHE
EDM 164 Grimm Aerosol
EDM-164 è la centralina stand-alone, trasportabile e semplice da installare, adatta a qualsiasi applicazione ambientale, outdoor ed indoor, per il monitoraggio in tempo reale del PM. Integra al suo interno un OPC Grimm Aerosol ad alta precisione.