Contatori Ottici di Particelle (OPC): La Soluzione per il Monitoraggio in Real-Time delle Polveri Aerodisperse da Attività di Costruzione.

 

Le attività di scavo e costruzione (cave estrattive, cantieri edili, cantieri stradali, opere di scavo tunnel stradali e ferroviari..) sono una sorgente di emissione di polveri aerodisperse (particolato atmosferico=PM).

 

11d opc Grimm in Cantiere
OPC 11D Grimm- Applicazione in opera di scavo tunnel (Cantiere Terzo Valico)

 

Per questo la misura delle concentrazioni di PM (es. PM10 e PM2.5) in siti di cava/cantieri è un’attività prescritta dagli enti territoriali locali, o in alcuni atto volontario precauzionale, al fine di monitorare l’impatto sulla qualità dell’aria e sull’esposizione della popolazione per la tutela della salute. 

 

EDM164 Grmm - Applicazioni in Cantieri - XEarPro
OPC EDM164 Grimm- Applicazione in opera di cantiere edile (Erba, Como)

 

I contatori ottici di particelle (OPC) sono gli analizzatori automatici di PM che offrono la soluzione per effettuare un monitoraggio Real-Time in continuo delle concentrazioni di PM, in siti che vanno da basse concentrazioni di PM  (pochi µg/m3) ad alte concentrazioni di PM (fino a 10 mg/m3).

 

Edm164 Grimm Tunnel
OPC EDM164 Grimm- Applicazione in opera di scavo tunnel (Cantiere Terzo Valico)

 

Gli OPC possono essere usati in abbinamento al metodo manuale gravimetrico per il campionamento del PM su filtro, per una calibrazione sito specifica, e un dataset completo ad alta risoluzione dimensionale, spaziale e temporale delle concentrazioni di polveri.

 

VANTAGGI 

  • centraline stand-alone per la misura in continuo delle concentrazioni di polveri aerodisperse, che non richiedono un campionamento manuale da parte di operatori
  • misura in real-time ad alta risoluzione temporale (un dato ogni 6 secondi: i dati possono essere automaticamente elaborati per medie a risoluzione al minuto, ora, giorno)
  • misura in contemporanea della concentrazione numerica di particelle (31 classi dimensionali) e determinazione delle concentrazioni in massa (PTS, PM10, PM2.5, PM1)
  • calibrazione sito specifica con campionamento gravimetrico
  • possibilità di trasmissione in remoto dei dati

 

APPLICAZIONI

Gli analizzatori automatici di PM sono la soluzione strumentale a supporto di:

  • Studi delle concentrazioni di PM ad alta risoluzione temporale (es. eventi emissivi, fenomeni di trasporto) ad alta risoluzione spaziale (monitoraggio mobile)
  • Misurazioni nelle fasi di ante-operam, in corso d’opera e post-operam
  • Valutazione d’impatto
  • Azioni di mitigazione per l’abbattimento delle polveri aerodisperse
  • Modelli previsionali sviluppati a partire da misure ad alta risoluzione temporale di PM
  • Sistemi di allerta real-time per specifici eventi emissivo/immissivi

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

EDM 164 Grimm Aerosol

Edm164 Grimm
EDM164 – Grimm Aerosol

 

EDM-164 è la centralina stand-alone, trasportabile e semplice da installare,  adatta a qualsiasi applicazione ambientale, outdoor ed indoor, per il monitoraggio in tempo reale del PM. Integra al suo interno un OPC Grimm Aerosol ad alta precisione.

 

 

XEarPro ha un staff tecnico pronto a collaborare e darti supporto nel monitoraggio Real Time delle Polveri.

Maria Grazia Perrone

PhD Maria Grazia Perrone 
Senior Air Quality Expert
+39 375 507 1334
mariagrazia.perrone@xearpro.com

Vuoi conoscere la linea
completa di Grimm Aerosol?