EN14683 BFE Test per Mascherine Medicali

La normativa EN14683 descrive i metodi di prova per le maschere facciali ad uso medico destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e personale clinico durante gli interventi chirurgici e altri contesti medici con requisiti simili.

Il Kit permette di eseguire tutti i passaggi richiesti in normativa per la verifica del BFE – Bacterial Filtration Efficiency (BFE) %

  1. Posizionare il liquido (soluzione o sospensione) da nebulizzare nel generatore di aerosol;
  2. Preparare l’impattore multistadio e collegare la linea pneumatica;
  3. Collegare la camera di atomizzazione all’impattore;
  4. Posizionare il condensatore a valle dell’impattore;
  5. Collegare il sistema di aspirazione a flusso costante e verificare la portata di campionamento a 28,3 l/min;

 

 

BFE Test Equipment
BFE Test Equipment

Il Kit permette inoltre di eseguire il test del
Breathability ( respirabilità) allegato C EN14683.

Sistema di campionamento completo Bioaerosol

Il bioaerosol è una componente del materiale particolato (PM) presente in atmosfera, ed è costituito da particelle sospese in aria che hanno un’origine biologica. Il bioaerosol ha una composizione molto varia, comprende infatti:

  • Microorganismi (virus, batteri, funghi e loro spore, alghe, protozoi);
  • Pollini;
  • Frammenti di animali, insetti, vegetali;
  • Sostanze derivate (es. tossine ed allergeni) prodotte da qualsiasi specie vivente.

 

Lo studio del bioaerosol ha numerosi e diversi campi di applicazione (allergologia, aerobiologia industriale, beni culturali, bioclimatologia, chimica e fisica dell’atmosfera, ecologia, epidemiologia, inquinamento biologico, micologia, microbiologia, patologia vegetale, terrorismo biologico, qualità dell’aria indoor/outdoor).

La normativa EN 14683 descrive i metodi di prova per le maschere facciali ad uso medico destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e personale clinico durante gli interventi chirurgici e altri contesti medici con requisiti simili.

Bioaerosol

Lo studio del contenuto microbico dell’aria è diventato sempre più significativo negli ultimi anni in cui è diventata più evidente la necessità di ambienti “privi di contaminazione”.

Il bioaerosol comprende diversi tipi di particelle di bioaerosol primario (PBAP primary biological aerosol particles), con diametro che va da pochi nanometri (virus), alcuni micrometri (es. batteri, pollini), >10-100 micrometri (es. funghi e spore), che si trovano nel particolato atmosferico.

Bioaerosol: Batteri, Funghi, Pollini, Virus
Bioaerosol: Batteri, Funghi, Pollini, Virus.

Conoscere la distribuzione dimensionale del bioaerosol permette di valutarne il comportamento aerodinamico in atmosfera (tempo di residenza in aria, fenomeni di trasporto e deposizione) e i potenziali effetti sulla salute (deposizione nei diversi tratti del sistema respiratorio).

Il bioaerosol è campionato in funzione delle dimensioni mediante impattori multistadio.

Il bioaerosol è raccolto su una superficie di impatto, costituita da una membrana, un piattino ingrassato o terreno di coltura, e viene studiato mediante specifiche tecniche di analisi (analisi al microscopio; analisi di laboratorio per test immunologici, biologici e chimici; tecniche di tipo colturale per cellule vitali coltivabili).

Test per le Mascherine Facciali

Guarda il servizio di approfondimento sui test per le mascherine facciali pubblicato il giorno Mercoledì 18 Novembre 2020 su Tg2Medicina33.

TG2 Medicina 33 BFE Test per le mascherine facciali

 

KIT EN 14683 (Annex B: BFE Test)

 

Il kit “BioAeroX” è interamente progettato e costruito da XEarPro, ed è la linea completa per il test BFE (Bacterial Filtration Efficiency) e test di respirabilità (pressione differenziale) per le maschere facciali ad uso medico, in conformità alla normativa europea EN 14683 (Allegato B e C), norma americana AST2100 / AST 2101, e norma EN ISO 9237 per la permeabilità dei tessuti.

E’ la prima soluzione, di completa produzione italiana, che è stata sviluppata in pieno periodo COVID-19 in risposta alle numerose richieste di laboratori privati, università, centri di ricerca ed aziende sanitarie locali, per contribuire all’ urgente necessità di testare i requisiti di prestazione delle maschere facciali ad uso medico destinate a limitare la trasmissione di agenti infettivi.

Il Kit “BioAeroX” è disponibile sia come linea completa che come singole componenti per venire incontro alle reali esigenze dei laboratori.

Il Kit “BioAeroX” è stato installato ed usato ad oggi con successo in oltre 20 laboratori, in Italia e all’estero, ed è l’unico utilizzato da laboratori che si sono accreditati sia per il test BFE che per il test di respirabilità in conformità alla EN 14683.

KIT 14683 Campionatore Elettronico

 

 

Campionatore Elettronico 

› Regolazione flusso automatica;
› Portata da 0.5 a 70 l/min;
› Versioni: Basic o X-Plus;
› Pompa con filtro Hepa.

 

 

 

 

 

 

 

KIT 14683 Aerosol Chamber

 

Aerosol Chamber 

› Realizzata in Pyrex, 600 mm x 80 mm Ø;
› Flangia sup. PFTE; (include filtro assoluto)
› Flangia inf. PTFE; (include porta campione Ø 40 mm (BFE) 
› Raccordo aerosol generator, impattore, e 4 raccordi laterali (opzionale OPC).

 

 

 

 

 

 

 

KIT 14683 Condensatore Estrazione

 

 

Condensatore a Estrazione 

› Circuito riciclo e precipitato;
› Realizzato in Pyrex.

 

 

 

 

 

 

 

 

KIT 14683 Impattore Multistadio

 

Impattore Multistadio 6 STADI

› Principio di impatto inerziale;
› Flusso di lavoro 28,3 l/min;
› Campionamento diretto su piastre Petri (90mm);
› Realizzato in materiale anticorrosivo;

 

 

 

 

 

 

 

 

KIT 14683 Nebulizzatore Particelle

 

Nebulizzatore Particelle 

›  Generazione di Aerosol da tutti i tipi di liquidi, sospensioni e soluzioni;
›  Pompa Integrata (non richiesta aria compressa);
›  Flusso nebulizzatore e diluizione aria(essiccata) regolabile;

 

 

 

 

 

 

 

 

XEarPro offre un kit completo che permette di svolgere anche il Test di Respirabilità (pressione differenziale) (EN 14683 Allegato C)

 

Per ulteriori informazioni, contattaci:
📩 info@xearpro.com | 📞 +39 02 9646.0317