Mercurio emesso dagli impianti di termovalorizzazione

Il Mercurio emesso nell'atmosfera può viaggiare per centinaia o migliaia di chilometri, trasportato in ovunque e alla fine depositato sul suolo, nelle acque e assorbito dalle piante.

Mercurio emesso dagli impianti di termovalorizzazione

L’incenerimento dei rifiuti è un modo efficace per gestire la produzione di rifiuti solidi. Tuttavia, se i rifiuti contenenti mercurio vengono smaltiti in modo improprio con altri rifiuti tramite incenerimento, gas contenenti mercurio vengono rilasciati nella nostra atmosfera, incrementando l’inquinamento da mercurio nel nostro ambiente. 

Il mercurio emesso nell’atmosfera può viaggiare per centinaia o migliaia di chilometri, trasportato ovunque e alla fine depositato sul suolo, nelle acque e assorbito dalle piante. 

Il mercurio contenuto nelle acque può trasformarsi in mercurio organico e bioaccumularsi negli animali marini. Oppure il mercurio depositato può essere ri-volatilizzato in aria, trasportato da fiumi e torrenti e assorbito in piante e animali che gli esseri umani consumano come cibo, entrando così nella catena alimentare.

 

PNRR

La linea di intervento ha lo scopo di sostenere il sistema italiano ed europeo della ricerca e del trasferimento tecnologico stimolando gli investimenti in R&S, promuovendo l’innovazione, rafforzando le competenze e favorendo la transizione verso una economia basata sulla conoscenza.

In un periodo di profondi cambiamenti paradigmatici, investire nella ricerca può rappresentare il primo mattone per la costruzione del vantaggio competitivo futuro del sistema produttivo nazionale e comunitario. A tale scopo, sono previsti investimenti per 2,05 miliardi di euro a valere sulle risorse PNRR, distribuiti su tre misure – IPCEI, Partenariati Horizon Europe e Potenziamento dei centri di trasferimento tecnologico – che coprono l’intera filiera del processo di ricerca e innovazione, dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico.

M2C1 Agricoltura Sostenibile ed Economia Circolare

“Miglioramento della capacità di gestione efficiente e sostenibile
dei rifiuti e avanzamento del paradigma dell’economia circolare.”
 

Soluzioni

SGM-9

Per il controllo delle emissioni a camino

SGM 9 - Analizzatore Mercurio

EMP-3

Per il monitoraggio dell’aria ambiente sul posto di lavoro, i siti di stoccaggio, ecc.

EMP 3 - Analizzatore Mercurio

MA-3000 e MA-3 Solo

Per ceneri, fanghi, acque reflue, alimenti e altro ancora

MA3000 - Analizzatore Mercurio

RA-4300A e RA-4500

Per acqua non trattata, acqua di processo, acque reflue industriali, acqua piovana, digestione acida (fanghi, suolo, ecc)

RA4300 Nic
Written By

Eduardo Priuli