Odosense
Odosense
Odosense sistema di monitoraggio delle sostanze odorigene
Odosense è un sistema di monitoraggio degli odori basato sul naso elettronico di Oizom, progettato per monitorare vari gas odorosi e tossici. Rileva, misura e monitora continuamente i contaminanti gassosi odorosi. È inoltre possibile monitorare parametri meteorologici come la velocità e la direzione del vento utilizzando moduli esterni. I moduli meteorologici permettono di tracciare il pennacchio di dispersione degli odori e di identificare la fonte.
Il monitoraggio degli odori intorno alle discariche, agli impianti di trattamento delle acque reflue, ai fertilizzanti, alle industrie di produzione di carta e ai siti di trattamento del suolo, ecc. è molto importante, poiché di solito creano odori molesti e possono costituire un pericolo per la salute dei dipendenti e dei residenti nelle aree circostanti. Il monitoraggio degli odori può quindi fungere da sistema di allarme in caso di rilascio accidentale di sostanze inquinanti; attraverso la dispersione del pennacchio di odori si può anche risalire alla fonte dell’odore. È quindi essenziale tenere traccia dell’intensità degli odori per intraprendere azioni come la pianificazione di attività di mitigazione. Inoltre, in caso di falsi reclami, le autorità dispongono dei dati come riferimento.
Odosense misura parametri odorosi quali anidride solforosa (SO2), idrogeno solforato (H2S), ammoniaca (NH3), metilmercaptano, TVOC (benzene, toluene, xilene), formaldeide (CH2O), biossido di azoto (NO2), cloro (CL2), temperatura e umidità. Il sistema Odosense offre una maggiore precisione grazie a funzioni quali l’esclusiva tecnologia di e-breathing, l’aggiornamento automatico del firmware del dispositivo e la possibilità di calibrazione remota. I nostri sistemi utilizzano anche algoritmi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per comprendere i livelli e l’impatto degli odori.
Odosense può trasmettere i dati attraverso vari moduli di comunicazione dati come GSM, WiFi, LORA, ecc. Contemporaneamente, i dati possono essere trasferiti al cloud Oizom in tempo quasi reale. Inoltre, è dotato di una memoria di backup integrata per garantire l’assenza di perdita di dati in caso di guasti alla rete. Gli utenti possono visualizzare i dati raccolti sul terminale IoT di Oizom in tempo reale. Gli utenti possono anche generare pennacchi di odori e mappe di calore della dispersione degli odori sulla base di una fitta rete di punti dati e dell’integrazione dei dati meteorologici. È possibile effettuare analisi avanzate integrando i dati di Odosense in piattaforme di modellazione degli odori di terze parti. I dati sugli odori possono anche essere utili per varie applicazioni di automazione industriale in un ambiente Industrial IoT (IIoT).
Odosense Le Caratteristiche
Tecnologia in attesa di brevetto
Funziona con l’innovativa tecnologia E-breathing per una maggiore precisione dei dati
Alimentazione solare
In grado di funzionare autonomamente con l’energia solare
Agnostico alla rete
Ampia gamma di opzioni di connettività come GSM / WiFi / LoRa / NBioT / Ethernet
Aggiornamento remoto
Aggiornabile automaticamente da un server centrale senza alcuna visita in loco
Compatto
Sistema leggero e compatto, installato ad un’altezza di 3,5 – 5 metri
Dati in tempo reale
Monitoraggio continuo e trasferimento dei dati in tempo reale a intervalli configurabili
Resistente alle intemperie
Custodia di grado IP66 per resistere alle condizioni atmosferiche più difficili
Taratura a 3 livelli
L’agenzia nodale di terza parte, la colocalizzazione della stazione di riferimento e la calibrazione a punti
Odosense Varianti
Il sistema di monitoraggio degli odori in tempo reale Odosense è disponibile in tre varianti: Odosense Lite, Odosense Smart e Odosense Pro. Queste varianti di prodotto sono destinate ad applicazioni e casi d’uso diversi.
Odosense LITE
SO2, H2S, NH3, temperatura, umidità
Odosense SMART
SO2, H2S, NH3, CH3SH, TVOC, temperatura, umidità
Odosense PRO
SO2, H2S, NH3, CH3SH, TVOC, CH2O, NO2, CI2, temperatura, umidità
Odosense LITE
SO2, H2S, NH3, temperatura, umidità
Odosense SMART
SO2, H2S, NH3, CH3SH, TVOC, temperatura, umidità
Odosense PRO
SO2, H2S, NH3, CH3SH, TVOC, CH2O, NO2, CI2, temperatura, umidità
Odosense Video di Presentazione
Odosense è un sistema di monitoraggio degli odori ultra-modulare, che si adatta a qualsiasi infrastruttura esistente. Per quanto riguarda l’alimentazione, può funzionare con corrente alternata o continua esterna e con energia solare. Per la trasmissione dei dati, Odosense è in grado di comunicare i dati utilizzando vari canali cablati e wireless. Per la comunicazione dati wireless sono disponibili GSM, GPRS, 3G, WiFi, LORA, LTE, SIGFOX. Ethernet, Modbus, RS-485, RS-283 sono invece le opzioni di comunicazione dati via cavo. I dati sugli odori monitorati da Odosense possono essere trasmessi a Oizom Cloud, che può essere ospitato su un’infrastruttura condivisa o privata.
La visualizzazione e l’analisi dei dati Odosense sono possibili con Oizom Data Terminal. È possibile impostare avvisi intelligenti sugli odori in base ai dati. È possibile regolare diverse apparecchiature di processo sulla base dei dati per soluzioni automatizzate. Il sistema può generare rapporti automatici. Utilizzando i dati di Odosense, è possibile valutare in tempo reale l’impatto degli odori per una gestione efficace dei reclami.
Architettura della soluzione di monitoraggio degli odori
Applicazioni
Trattamento delle Acque Reflue
Trattamento dei Rifiuti Solidi
Trattamento delle Acque Reflue
Trattamento delle Acque Reflue
Trattamento dei Rifiuti Solidi
Trattamento delle Acque Reflue