ALERT PRO è lo strumento rivoluzionario di ALERT Technology Ltd. che ha innovato per sempre il rilevamento dell’amianto nell’ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si tratta infatti del primo analizzatore in real-time che monitora la presenza di fibre di amianto disperse nell’aria.
Finora l’amianto poteva venire individuato solo mediante campionamento e successiva analisi (realizzata tramite MOCF: Microscopia Ottica in Contrasto di Fase; microscopia elettronica SEM e TEM; oppure con analisi a raggi-X), generando il problema di avere un risultato medio per un periodo lungo (tipicamente >40 min) senza poter discriminare la variabilità dell’esposizione e quindi del rischio nel tempo.
ALERT PRO, invece, fornisce il dato relativo alla concentrazione di fibre di amianto aerodisperse in tempo reale rispetto all’intervento dell’operatore, permettendo di effettuare interventi immediati di contenimento e mitigazione delle sorgenti e del rischio di esposizione.
Oltre ad essere portatile di facile utilizzo, l’analizzatore include anche un allarme che si attiva immediatamente in caso vengano rilevate fibre di amianto, per intraprendere azioni di pronto intervento e contenimento dell’esposizione.
ALERT PRO 2000 offre anche una funzionalità per verificare i risultati in real-time da remoto: il portale ALERT PRO CONNECTED consente di visualizzare i risultati aggregando o disaggregando le misure su scala temporale, realizzando uno storico con relative indicazioni riguardo al raggiungimento dei livelli di allerta.
L’analizzatore ALERT PRO si basa sul principio dello spatial light scattering di una sorgente laser ed è in grado di rilevare sia le particelle che le fibre aerodisperse: l’aria viene aspirata in modo controllato a 0.05 lpm; il campione d’aria attraversa la camera ottica di misura dove le particelle e le fibre vengono classificate in base al pattern (diverso in base alla dimensione, forma e struttura della particella/fibra) generato dalla diffrazione di due distinte sorgenti laser.
Il campo magnetico generato da due magneti permanenti consente di sfruttare le caratteristiche paramagnetiche dei minerali di amianto che, a differenza delle altre fibre aerodisperse, si dispongono in camera con un angolo di inclinazione caratteristico: l’inclinazione viene misurata dall’algoritmo di ALERT che consente di distinguere le fibre di amianto da altre fibre non di amianto che passano attraverso la camera ottica con un livello di confidenza del 99%.
Il sistema è in grado di classificare fino a 600 particelle al secondo nel range dimensionale 4-40 μm.
ALERT PRO è stato concepito principalmente come strumento per la riduzione del rischio in ambienti di lavoro, sia per aziende che svolgono a livello professionale la rimozione di rivestimenti contenenti amianto, sia per i professionisti che operano in siti dove sia possibile, anche accidentalmente, disturbare e liberare fibre di asbesto, specie se non identificato in precedenza.
A tale scopo, l’analizzatore è stato testato ripetutamente in edifici commerciali, pubblici e domestici dove sono stati intrapresi lavori di rimozione dell’amianto (con forme di amianto crocidolite, amosite e crisotilo).
ALERT PRO è tuttavia in grado di fornire risultati significativi anche per applicazioni sperimentali nell’ambito della ricerca in settori dove la presenza di minerali di amianto rappresenta ancora un problema significativo.
I principali settori nei quali è possibile impiegare ALERT PRO: