SMPS Scanning Mobility Particle Sizer è uno strumento altamente performante che utilizza un analizzatore di mobilità elettrica (DMA Differential Mobility Analyser) di tipo Vienna-type la determinazione in tempo reale della concentrazione e distribuzione dimensionale di nanoparticelle.
I sistemi SMPS+C di GRIMM sono caratterizzati dal design DMA di tipo viennese (Winklmayr et al., 1991; Reischl et al., 1997), noto per la massima risoluzione dimensionale e le minime perdite di diffusione delle particelle – anche per le particelle più piccole.
I sistemi SMPS+C basati su GRIMM 5416 CPC funzionano con una portata di ingresso dell’aerosol di 0,3 L/min e una portata della guaina di 3 L/min.
GRIMM offre un design flessibile del DMA tipo Vienna con due elettrodi di lunghezza diversa per soddisfare una varietà di esigenze sperimentali.
Per espandere la gamma di dimensioni, il GRIMM SMPS+C può essere combinato con un contatore di particelle ottico GRIMM per costruire uno spettrometro di aerosol ad ampio raggio (WRAS) che misura distribuzioni di dimensioni fino a 32µm.
Approfondisci come funziona l’ SMPS+C e perché è uno strumento così importante e unico per tutti i laboratori che devono caratterizzare con accuratezza e precisione la concentrazione e distribuzione dimensionale delle nanoparticelle, in diversi campi applicativi (ingegneristico, farmaceutico, industriale, ambientale….).
SMPS+C: è costituito da un impattore, un neutralizzatore di aerosol, un analizzatore di mobilità differenziale (DMA) e un rilevatore (CPC).
Questo strumento può essere utilizzato per misurare la distribuzione del numero di particelle di particelle ultrafini e può essere personalizzato per applicazioni all’aperto e al chiuso. Il DMA, posto tra il neutralizzatore e il rilevatore, classifica le nanoparticelle e le trasmette al rilevatore. Il contatore di particelle a condensazione (CPC) conta quindi le particelle ultrafini di ciascuna classe dimensionale fornita dal DMA.
Guarda il video per maggiori dettagli ↓