Chiamaci Subito: +39 02 9646 0317
Solar Radiation Based Established Techniques for Atmospheric Observations
La scuola invernale SORBETTO (SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observations) si è svolta dal 6 al 10 febbraio presso l'ESA-ESRIN
SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observations – SORBETTO Winter School
La scuola invernale SORBETTO (SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observations) si è svolta dal 6 al 10 febbraio presso l’ESA-ESRIN (Istituto Europeo di Ricerca Spaziale), a Frascati, ed è stata organizzata in collaborazione con l’Università Sapienza (Roma) e il CNR-ISAC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima).
SORBETTO è un importante evento di formazione per i giovani ricercatori che collaborano con la comunità scientifica internazionale dell’aerosol (osservazioni di gas e aerosol per studi climatologici, meteorologici, di inquinamento atmosferico locale e globale, misure di telerilevamento e in situ, calibrazione di misure satellitari…).
Gli strumenti a terra utilizzati in reti come AERONET sono fondamentali per eseguire osservazioni di alta qualità che contribuiscono alla convalida e alla calibrazione (CAL/VAL) delle missioni satellitari. Strumenti come i fotometri Sun Sky Lunar o i LiDAR permettono di verificare che le informazioni derivate dai sensori satellitari siano paragonabili alle misure a terra e, quindi, di validarne l’accuratezza.
La dimostrazione pratica con gli strumenti tenutasi giovedì 9 Febbraio presso l’Università Sapienza è stata l’occasione per gli studenti di assistere alla presentazione di varie soluzioni come il fotometro CIMEL CE318-T Sun Sky Lunar Photometer, strumento esclusivo della NASA Aerosol Network AERONET.
È stato un grande piacere per XEarPro, Business Partner Italiano di CIMEL, partecipare all’evento.
Linkedin: (https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7029868349719232513)