Il CE318 è il riferimento per la fotometria atmosferica multispettrale automatica.
Sviluppato per la NASA nel 1992, è stato costantemente migliorato per soddisfare le crescenti esigenze di AERONET (AErosol RObotic NETwork), la federazione mondiale di reti dedicate alla misurazione degli aerosol atmosferici, gestita da NASA Goddard. Anche altre reti indipendenti come SKYNET, CARSNET e SONET utilizzano i fotometri CE318.
L’ultima versione, il CE318-T, sfrutta tecnologie all’avanguardia per migliorare le prestazioni metrologiche e facilitare le operazioni. Nel 2015 AERONET ha deciso, dopo una validazione completa, di accettare solo il CE318-T per i nuovi fotometri che entrano nella rete.
Cimel è fornitore esclusivo della NASA – AERONET di fotometri automatici Sun Sky Lunar (CIMEL CE318-T) che operano in tempo quasi reale e forniscono proprietà ottiche e microfisiche colonnari degli aerosol.
Il CE318-T esegue misurazioni della luce solare, del cielo e della luna, per determinare parametri fisico-ottici essenziali quali: Aerosol Optical Depth (AOD), Volume Size Distribution (VSD), indice di rifrazione complesso (n), fattore di forma, contenuto di vapore acqueo.
L’alta sensibilità della misura, la catena di rilevamento e l’elaborazione interna dei dati consentono di ottenere misure migliori. La comunicazione flessibile e l’autonomia solare consentono di operare facilmente sia in siti fissi che in luoghi temporanei.
Il CE318 è il riferimento per la fotometria atmosferica multispettrale automatica.